Cuscini

“Se ti fa vivere sogni stupendi, è il cuscino giusto.” (Anonimo)

 

Tra gli oggetti personali che quotidianamente utilizziamo, è sicuramente quello che maggiormente contribuisce a migliorare la qualità della nostra vita. Come tale va considerato e scelto. Le caratteristiche più importanti sono sicuramente la giusta altezza ed una adeguata consistenza, elementi, questi, fondamentali per una sua ottimale confortevolezza.

Non è tuttavia semplice stabilire quanto un cuscino debba essere alto e morbido, poiché molto dipende dalla posizione assunta durante il sonno e dalle caratteristiche anatomiche di chi lo utilizza. Una cosa, comunque, è certa: se si dorme sul guanciale sbagliato si rischia, un po’ alla volta, di accusare disturbi anche seri alla schiena, al collo e agli arti superiori, che sovente si traducono in un senso di malessere diffuso al risveglio.

Quando si dorme, l’intera colonna vertebrale dovrebbe trovarsi in una posizione naturale e rilassata. L’altezza del cuscino è dunque un parametro molto importante, strettamente legato alla sua consistenza. Se il guanciale è troppo morbido il collo “sprofonda” al suo interno, mentre se è troppo rigido il problema si capovolge. In entrambi i casi il tratto cervicale della colonna è costretto a mantenere una posizione innaturale, che la muscolatura cerca di compensare costituendo così una potenziale fonte di dolori. Anche la scelta del materiale molto importante.

Un guanciale ortopedico per essere realmente tale deve rispondere a determinate caratteristiche tecnico-fisiche. Il suo scopo è quello di sostenere nella maniera più naturale e consona possibile la testa e le vertebre cervicali, così da assicurare un riposo profondo e piacevole. Per questo motivo il cuscino non deve essere né troppo alto né troppo basso, deve ridurre i punti di compressione per favorire una migliore circolazione del sangue e la traspirazione della testa, garantendo in questo modo il rilassamento di tutti i muscoli, indipendentemente dalla postura assunta durante il sonno. La durata media, a seconda dell’utilizzo e dell’usura, è di 2-3 anni.

Presso il nostro punto vendita di Cagliari e Selargius potete trovare tutte le tipologie di cuscini presenti sul mercato:

Lattice

è un materiale che si adatta in maniera naturale alla forma del corpo, è lavabile, analergico, antiacaro, antibatterico e traspiranteEsistono il cuscino in lattice a saponetta e il cuscino in lattice sagomato (cervicale). Entrambi possono andar bene, l’importante è comprendere quali sono le nostre abitudini durante il sonno: se siete abituati a dormire su un fianco, allora forse il guanciale ortopedico sagomato è consigliato, perchè “riempie” la curva naturale tra collo e spalle, assicurando in tal modo l’allineamento delle vertebre. Coloro che invece preferiscono una posizione supina potrebbero preferire il modello a saponetta che consente alla testa di affondare naturalmente, creando il giusto sostegno tra collo e spalle.

Memory 

cuscini all’avanguardia dotati del cosiddetto sistema “Memory foam“, che grazie alla loro schiuma sono in grado non solo di adattarsi alla forma del capo e del collo di chi lo utilizza sfruttando il calore che questo emana, ma addirittura  di memorizzarla per qualche secondo. Automodellante a lento ritorno, accoglie il capo riducendo al minimo le compressioni che contrastano il flusso sanguigno.  Disponibili con sagomatura classica, a  saponetta. La sagomatura a doppia onda permette di trovare l’ideale soluzione di supporto orto-cervicale. Non esiste dunque un prodotto ideale e universale che vada bene per tutti, la preferenza di un tipo piuttosto che un altro è del tutto personale. In linea generale, in base ai prodotti attualmente disponibili, il cuscino migliore è quello che possiede le seguenti caratteristiche: facilmente lavabile ed anallergico, traspirante, con sistema antiacaro permanente e costituito di un materiale a memoria di forma.

Si trovano inoltre prodotti con caratteristiche ancora più specifiche, ed è il caso dei guanciali

Memory Aloe: è prodotto con estratti di Aloe Vera, che donano al guanciale un delicato profumo e gli conferiscono i benefici dei principi attivi della pianta.

Memory antizanzara: la parte superiore del guanciale è addizionata con un’essenza inodore ed atossica che crea un’invisibile barriera contro zanzare e piccoli insetti.

Memory Fresh: arricchito con particelle di gel rinfrescanti che rendono il guanciale termoregolante.

Artic: una schiuma innovativa ideata per i guanciali Sogno Veneto che conferisce una piacevole sensazione di freschezza e di controllo della temperatura. Grazie alla speciale struttura cellulare aperta, i guanciali della linea hanno una straordinaria capacità di dissipare il calore e l’umidità accumulata durante il sonno.

Dryfeel: guanciale composto da un lato in Dryfeel eccezionalmente traspirante e da un lato in schiuma Elast-Tec altamente deformabile e traspirante. Canali di aerazione su entrambi i lati ed al centro per un miglior scarico della condensa. Il Dryfeel ha un’eccezionale capacità di disperdere il calore e l’umidità accumulata. Schiumato di nuova generazione a cellule aperte, caratterizzato dalla particolare struttura reticolare, che facilita il passaggio dell’aria garantendo una veloce dispersione dell’umidità rispetto agli espansi convenzionali. Il Dryfeel è un materiale indeformabile per realizzare piani di riposo particolarmente traspiranti e nello stesso tempo estremamente confortevoli, inoltre, permette di evitare la formazione di muffe e ristagni di umidità.

Piuma e piumino: guanciale con supporto tradizionale imbottito in soffice piuma e piumino. La piuma utilizzata è la parte più nobile del piumaggio ed è morbida al tatto. Il tipo di piuma utilizzato mantiene il guanciale asciutto e crea un supporto soffice nonché avvolgente.

Fibra di poliestere: guanciale traspirante e anallergico con supporto tradizionale in fibra cava di poliestere. L’alta densità di imbottitura utilizzata, assicura al guanciale un sostegno elevato. Grande capacità di mantenere la corretta temperatura in tutte le stagioni.

Antisoffoco : Cuscino adatto per neonati e bambini fino ai 2 anni a sostegno bassissimo, per neonati. Cuscino forato per il passaggio dell’aria. Realizzato appositamente per il riposo sereno del vostro bambino.

Nei nostri punti vendita di Cagliari e Selargius, potrete trovare ulteriori articoli per le vostre esigenze, come: Collare cervicale, Poggiareni, Poggiagambe, Sedile ergo, Guanciale da viaggio, etc… 

 

Alcune nostre proposte

I nostri marchi

Hai visto qualcosa di interessante?

Contattaci