Arredare casa per alcuni è una semplice necessità, ma per altri invece si tratta di una vera e propria passione.
Vediamo dunque quali sono le tendenze ed i trend più in voga per il 2020, anche se è sempre bene ricordarsi che una casa è il posto dove ognuno si sente davvero a proprio agio e dove ama tornare alla sera dopo una lunga giornata di lavoro, pertanto va benissimo assecondare le mode del momento, a patto che queste incontrino però il nostro gusto, altrimenti finirete per sentirvi degli estranei in casa vostra!
La casa del 2020 sarà accogliente, raffinata, affascinante, con un’estetica sofisticata e moderna. Diciamo una casa adulta, lineare e rigorosa con toni scuri, a tratti decisi, che spaziano dai grigi più profondi alle tonalità più calde sino ad arrivare al nero.
Il nero: assoluto, essenziale, sofisticato, sinonimo di eleganza. Adatto a chi ama osare, difficile da utilizzare, soprattutto nell’ arredamento, ma se viene inserito nel modo corretto è un colore che ha il pregio di connotare l’ambiente con atmosfere suggestive, dotandolo di un’ allure di sofisticatezza che le tinte scure possiedono intrinsecamente. Anche le linee arrotondate e i metalli color bronzo riscaldano l’ambiente,
così pure gli effetti lucidi creati dai marmi e superfici riflettenti in vetro o specchio (perlopiù fumè o bronzati).
Le case più chic saranno un mix tra laccati ricchi e dark (tortora, visone, piombo, vischio, ardesia, fango, castoro, cacao…), uniti a diversi effetti metallici (piombo, peltro, platino e bronzo),
Grande presenza di legni, per la maggior parte dalle essenze scure come il rovere tinto nero.
Come palette cromatica, oltre a quelle dark, si è vista una minima percentuale di blu e verdi desaturati con una grande presenza di complementi nei colori terrosi.
In generale gli interni proposti, anche se scuri, sono parecchio eleganti e comunque caldi, e vanno ben mixati per ottenere sempre un effetto ricercato.
Il bianco, se c’è, è comunque ricco di dettagli preziosi, a sottolineare la purezza delle tinte e la naturalità dei materiali. Il bianco del 2020 è lucido e/o con venature marmoree.